Escursione

L'emigrazione transoceanica dalle valli delle Quattro Province

L'emigrazione transoceanica dalle valli delle Quattro Province

Scheda tecnica

  • Data: 29 Marzo 2026
  • Difficoltà: E
  • Lunghezza: A/R 10 Km c.a.
  • Dislivello: +600 mt. c.a.
  • Partenza: Cappelletta di Daglio (AL) ore 09.00 (posteggio auto)
  • Attrezzatura: Scarponi alti (meglio) o scarpette con suola scolpita da escursionismo . Abbigliameto a strati (meglio pantaloni lunghi), giacca a vento o tipo KWay,cappello da sole e da freddo, guanti sottili. Bastoncini regolabili da treking. Zaino max 25 L. (pìù che sufficiente). Borraccia e cibo per pranzo al sacco. Non verranno ammesse alla gita persone munite di scarpe non idonee (scarpa da running o trail e comunque con suola non adeguata alla pratica escursionistica). Il rientro alle auto è previsto non oltre le 17. Costi: 15 euro a persona (comprensivi di assicurazione giornaliera)
Le valli delle Quattro province furono intensamente coinvolte nel fenomeno della grande emigrazione transoceanica che, a partire dalla metà dell’Ottocento, vide lo spostamento di enormi masse di persone, per lo più contadini e proletari, dalle campagne e soprattutto dalle colline e montagne di tutta Europa verso le terre d’oltreoceano, in particolare, per quanto riguarda le nostre valli, l’Argentina e la California. Genti avvezze a sudarsi le esistenze terrazzando e coltivando aspri declivi e viaggiando a piedi o a dorso di mulo per mulattiere e sentieri verso le fiere, le feste e le pianure irrigue dove guadagnare qualche soldo nei lavori stagionali, di paese in paese e di valle in valle, a un certo punto della storia, e per ragioni complesse di cui avremo modo di parlare, rivolsero le loro speranze di una vita migliore verso le lontanissime terre di là del mare, un mare fino a quel momento visto solamente come un miraggio baluginante dai prati sommitali delle loro fatiche di pastori e contadini. Cammineremo quindi per i sentieri che montanari e contadini delle nostre valli percorsero nelle loro terre native, ma al tempo stesso, attraverso il racconto dei discendenti degli emigranti di allora viaggeremo a ritroso nel tempo all’interno di quella grande epopea contadina che fu l’emigrazione transoceanica. Nella giornata di Domenica 29 marzo percorreremo il sentiero che dalle propaggini dell'abitato di Daglio (AL) ci condurrà per facile percorso in salita (sentiero CAI) dapprima sulla sommità del monte Porreio (1666mt, punto panoramico sulle vallate circostanti) e successivamente sul molte Legnà o Lamà secondo la toponomastica più antica (1669 mt.). La discesa avverrà sullo stesso percorso di salita e ci porterà all'abitato di Daglio dove Paolo Ferrari ci farà incontrare con persone del paese ed esperti del territorio che ci racconteranno di quei luoghi e del fenomeno emigratorio che lo contraddistinse sin dalla metà dell'800.

Emigrazione Transoceanica

PRENOTA SUBITO, Contattaci!

Per maggiori informazioni o per prenotazioni, non esitare a contattarci tramite i nostri canali ufficiali. Siamo qui per aiutarti a pianificare la tua prossima avventura con TerreAlteInsieme!

La tua guida per questa escursione: