Escursione

I Cammini di filosofia attiva

I Cammini di filosofia attiva

Scheda tecnica

  • Data: 15 Marzo 2026
  • Difficoltà: E
  • Lunghezza: Anello 13 Km. c.a.
  • Dislivello: + 300mt. c.a.
  • Partenza: Colla di Praglia - SP4 comune di Ceranesi (GE)
  • Attrezzatura: Scarponi alti (meglio) o scarpette con suola scolpita da escursionismo . Abbigliameto a strati (meglio pantaloni lunghi), giacca a vento o tipo KWay,cappello da sole e da freddo, guanti sottili. Bastoncini regolabili da treking. Zaino max 25 L. (pìù che sufficiente). Borraccia e cibo per pranzo al sacco. Non verranno ammesse alla gita persone munite di scarpe non idonee (scarpa da running o trail e comunque con suola non adeguata alla pratica escursionistica). Si consiglia un tappettino tipo yoga (anche piccolo) o un telo dove sedersi/sdraiarsi. Il rientro alle auto è previsto non oltre le 17. Costi: 15 Euro a persona (comprensivi di assicurazione giornaliera) (per i soci di Nuova Acropoli Genova 3 Euro a persona, solo costo assicurazione giornaliera)
L'unità che connette l'io al noi in un antico sodalizio tra natura e filosofia. In questa giornata svilupperemo i concetti di fiducia e responsabilità come valori da considerarsi fondamentali per una comunità . Durante l'escursione faremo delle soste ove andremo a proporre degli esercizi e dei momenti di confronto. Formeremo una catena in cui tutti noi ci prenderemo per mano e guidati da un tutor cercheremo di sviluppare il senso di responsabilità verso il nostro compagno a lato e dunque anche il concetto di empatia verso il prossimo e verso l'ambiente naturale che ci ospita. Riusciremo a fare questa esperienza bendati...? riusciremo a concentrare la nostra mente sulle nostre sensazioni... ?...lo vedremo. Tutti faranno da guida alternandosi da primo a ultimo della catena. Durante il pranzo ci confronteremo e ognuno esporrà la propria esperienza e le propie impressioni.

Nuova Acropoli (definitivo)

 

PRENOTA SUBITO, Contattaci!

Per maggiori informazioni o per prenotazioni, non esitare a contattarci tramite i nostri canali ufficiali. Siamo qui per aiutarti a pianificare la tua prossima avventura con TerreAlteInsieme!

La tua guida per questa escursione: